Un post scritto in fretta, molto in fretta. Innanzitutto, perdonate la foto: alle otto di sera di inverno, in casa, difficile fare di meglio. Ma non potevo rinviare a domani: la ricotta, si sa, è delicata. Non che domani non sarebbe stata più buona, sia chiaro, semplicemente non sarebbe stata la stessa di oggi. Questa è appena arrivata: “vellutata” di ricotta, un insieme di ricotta e latte dalla consistenza setosissima, spedita freschissima dal caseificio la Tramontina e giunta a Modena stasera. L’ho deciso appena l’ho vista, aprendo il pacco: il resto avrebbe aspettato ma lei no. E quando l’ho assaggiata, ne ho avuto la certezza. Cremosissima e delicatissima, nonostante il gusto “pieno” di bufala. E l’ho immaginata così come la vedete nella foto: sulla pasta (vermicelli Garofalo, in questo caso) condita con un soffritto di olio, pomodori del piennolo e aglio. La semplicità assoluta, quella delle ricette che preferisco.
Per 2 persone ho usato:
140 gr di vermicelli
100 gr circa di vellutata di bufala
4 pomodorini del piennolo
Olio e.v.o.
uno spicchio di aglio
pepe nero macinato al momento
pecorino romano grattugiato
sale grosso
Ho messo su l’acqua e intanto ho soffritto dolcemente uno spicchio di aglio e 4 pomodorini del piennolo in olio (sono stata avara, me ne sono accorta solo dopo: ce ne sarebbe stato bene qualcuno in più). Intanto ho sciolto la ricotta con un po’ di acqua di cottura per renderla più cremosa. Una volta cotta la pasta l’ ho scolatao e mescolata a alla ricotta, completando poi con il soffritto di pomodori, il pecorino e il pepe nero.
Tutto qua.
E non riesco, in questo momento, ad immaginare nulla di più facile e di più buono.
8 COMMENTS
mamma mia che bontà!
da leccarsi pure il piatto, per non sprecare niente!
mamma mia che bontà….. me ne farei un piattone
Ciao Teresa! hai provato anche tu la vellutata di bufala eh? è qualcosa di eccezionale! Un cucchiaio tira l’altro! 😀 Hai saputo utilizzarla al meglio con una ricetta semplice ma gustosissima!
a presto! 🙂
Laura
ma……….. quindi spediscono anche a casa?!?!!? oddio, voglio assaggiarla!!!!
Proprio perchè è così semplice che è buona! la differenza la fanno la qualità degli ingredienti che hai usato e come li hai accostati nella preparazione. In sostanza è un classico pomodoro e ricotta ma preparato così e con questi ottimi ingredieti cambia tutto. brava ed alla prossima, un abbraccio Peppe.
E’ una cosa GODURIOSA. Davvero, altri termini non ne esistono. Il difficile è solo non finirla a cucchiaiate… :))
Grazie ancora, buona giornata. :))
Che t’avevo detto?? Fe-no-me-na-le!!!
Hai visto quanto è delicata?!
Contenta che anche tu l’abbia potuta provare.
Un abbraccio
A presto
Eli