TOP

“L’ostrica, la mozzarella e il cetriolo. Secondo Antonino Cannavacciuolo”

Antonino Cannavacciuolo, Le strade della Mozzarella 2013

Ricordate il piatto che ho preparato per il contest “Le Strade della Mozzarella 2013“? Ebbene sì, sono giunta tra le quindici finaliste  che hanno avuto il piacere di essere ospiti dell’evento (presso un bellissimo resort a Capaccio Scalo) e di partecipare ai laboratori con i più grandi chef del momento.

Da oggi, quindi, vi romperò le scatole con la pubblicazione dei piatti che questi chef hanno preparato sotto i nostri occhi e che, in molti casi, ho avuto il piacere di assaggiare. Credo che le foto possano offire spunti interessanti anche a chi non ha avuto la mia stessa fortuna.

Il primo chef:  Antonino Cannavacciuolo. Per il suo piatto, il primo tra due,  è stata utilizzato un bocconcino non freschissimo,  di un paio di giorni,   passato 2-3 minuti al micro  alla  massima potenza  e poi rilavorato con delle pinze  in modo da ricrearne la compattezza

 Antonino Cannavacciuolo, Le strade della Mozzarella 2013

 Con questo, poi è stato preparato un sacchetto  con cui è stata avvolta un’ostrica.

Antonino Cannavacciuolo, le Strade della Mozzarella "013
Antonino Cannavacciuolo, le Strade della Mozzarella "013

Questo, il finale: una sfera , completata da salsa di  cetriolo e iogurt di bufala con erba cipollina, caviale e olio extravergine.
Antonino Cannavacciuolo, le Strade della Mozzarella "013
Purtroppo del risultato finale, non posso dirvi nulla. Questo piatto ci è stato solo mostrato – e devo dire che assistere alla sua preparazione è stato molto interessante sia dal punto di vista dell’accostamento degli ingredienti sia per la tecnica utilizzata. Ho assaggiato però il successivo, Il “Tonno Vitellato”, a base di tonno rosso e di una maionese all’acciuga che mi è piaciuto molto. E che vi mostrerò nei prossimi giorni.

Ps. il contest è stato vinto da Cooking Planner.

«
»