TOP

“La ricetta della torta ricotta e pere facile e veloce al cardamomo”

31957440644_f73f48a692_z

Sì, lo so: questa torta Ricotta e pere facile e veloce al cardamomo, non è la ricotta e pere classica ma solo un ripiego buonissimo per chi voglia preparare un buon dolce ed ha poco, pochissimo tempo. Per cui, non fate i talebani e segnatevi la ricetta perché questo è un dolce  semplicissimo, che richiede pochissimo lavoro. A condizione, ovviamente, di avere in casa dei biscotti tondi di pasta frolla, che a me non mancano mai. Ogni volta che preparo questo impasto, infatti, me ne avanza sempre un po’ e allora – pur di non buttare nulla, preparo dei biscotti che cuocio e metto da parte. Che tanto prima o poi tornano utili, come in quessto caso. 
Come  dicevo ieri, ho ricevuto dell’ottima ricotta Sabelli da provare. Siccome la quantità era davvero esagerata, mi sono regalata un dolce. A parte il sapore, buonissimo  (e le garanzie rispietto alla filiera e tracciabilità, che per me contano davvero tanto), ha una consistenza molto fine, quasi setosa, che la rende particolarmente adatta ai dolci.

La ricetta della torta ricotta e pere facile e veloce al cardamomo

Torta ricotta e pere facile e veloce al cardamomo
Serves 4
Write a review
Print
Prep Time
30 min
Cook Time
10 min
Prep Time
30 min
Cook Time
10 min
Ingredients
  1. 300 g di ricotta
  2. 100 g di zucchero
  3. il succo di mezzo limone
  4. 500 g di pere
  5. 300 g di zucchero
  6. cardamomo
  7. zucchero a velo
Instructions
  1. La sera prima, ho messo a macerare le pere tagliate a dadini nello zucchero e il succo di limone-
  2. La mattina dopo, ho cotto velocemente al micro per quindici minuti circa. Ho spento e messo a raffreddare.
  3. Al momento di preparare il dolce, ho preparato una crema di ricotta mescolando questa e lo zucchero, con un frullino in modo da renderla ben cremosa.
  4. Ho poi montato il dolce in modo molto veloce, unendo la crema alle pere sgocciolate, a cui ho aggiunto un po' di cardamomo verde in polvere, e poi spremendo la crema su un biscotto con una tasca per dolci con beccuccio grande. Ho quindi coperto con un altro e cosparso con zucchero a velo.
Notes
  1. Ps. Non buttate lo sciroppo avanzato. E' un ottimo dolcificante profumato di pera, perfetto per un dolce!
SCATTI GOLOSI http://www.scattigolosi.com/

Ho proceduto così. La sera prima ho mescolato 300 g di ricotta a 100 g di zucchero ed ho messo in frigo.  Poi ho affettato quattro pere piccole e le ho messe a macerare con una quantità di zucchero pari al loro peso.

La mattina dopo, ho cotto velocemente al micro per quindici minuti circa. Ho spento e messo a raffreddare.

Ricotta e pere superveloce

La sera ho poi montato il dolce in modo molto veloce, unendo la ricotta (che ho lavorato prima con un frullino) alle pere sgocciolate, a cui ho aggiunto un po’ di cardamomo verde in polvere, e  poi spremendo la crema su un biscotto con una tasca per dolci con beccuccio grande. Ho quindi coperto con un altro e cosparso con zucchero a velo.

Ricotta e pere superveloce

Ps. Non buttate lo sciroppo avanzato. E’ un ottimo dolcificante  profumato di pera, perfetto per un dolce!
32646788562_dd0a0dfc6c_z

«
»