TOP
Le Strade della Mozzarella 2015

“Le Strade della Mozzarella 2015: i piatti protagonisti della Finale 2015”

Ieri sera, finalmente, la finale 2015 del contest Contest 2015 “Pasta Mozzarella e Pummarola”, tema #unviaggioessenziale organizzato da Le Strade Della Mozzarella in collaborazione con il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP, il Pastificio dei CampiAgrigenus, L’Orto di Lucullo, I sapori di Corbara, Pentole Agnelli e Molteni. Una finale come al solito piena di allegria e gioia di cucinare insieme, nello spirito gioioso e giocoso che – da sempre – caratterizza questo contest.

Le strade della Mozzarella 2015

Le strade della Mozzarella 2015: la finale

Nonostante il fatto che il Regolamento del Contest prevedesse  un solo vincitore, ieri sera a Gragnano dopo l’assaggio dei piatti  la giuria composta da me medesima e  da Tommaso Esposito, (giornalista e food blogger per lucianopignataro.it) e Cristina Lontananza (consulente gastronomica corteseway.it)  ha deciso di premiare non uno ma due piatti.

Il primo, il Mischiato delicato con colatura di mozzarella di Elisa Iallorandi , per la coerenza con il tema del contest. La semplicità del  piatto, la valorizzazione degli ingredienti protagonisti del contest , l’accuratezza nella preparazione hanno immediatamente messo d’accordo tutti i giurati.

Le Strade della Mozzarella 2015

Il secondo, Cannoli di spaghetti con palamita, bufala e salse mediterranee di Cristina Galliti , grazie alla presentazione finale, all’indubbia difficoltà di preparazione, all’originalità dell’idea.

Le strade della Mozzarella 2015

Due menzioni speciali, quindi, e non una (perché come continuiamo a ripetere ci piace considerar TUTTI i finalisti vincitori) a chiusura di un concorso che come al solito ha   visto protagonisti grandi prodotti campani e una grande prova di bravura dei blogger invitati a partecipare.  E che (ricordiamo) ha visto in finale altri due grandi piatti:

Una tela di mozzarella – mischiato potente del pastificio dei campi risottato in salsa di S. Marzano dell’agro sarnese, crema di bufala, crumble di frisella, acciughe di Cetara, confit di san Marzano, polvere di peperone crusco e limone di Amalfi di Stefano De Gregorio

Le Strade della Mozzarella 2015

Gazpacho trasparente di corbarino, pasta di Gragnano, mousse di mozzarella di bufala campana di Lorenzo Noccioli

Le Strade della Mozzarella 2015

L’appuntamento ora è a Paestum per l’edizione 2015 delle Strade della mozzarella.

Per info e accrediti: http://www.lestradedellamozzarella.it/


«
»