TOP
wp database plugin

“I plugin imperdibili per wordpress: WP Database Backup”

 

wp database plugin

wp database plugin

Sì, decisamente, WP Database Backup fa parte dei plugin imperdibili per chi gestisce un blog in wordpress. Uno dei pericoli maggiori per ogni blogger è infatti la perdita dei dati : nonostante questo, però, in tanti – tantissimi – si ostinano a non fare le copie di backup a cadenza fissa. Con il rischio di perdere, in pochi minuti, il lavoro di anni.

La scusa è sempre quella: il non sapere come si fa. Una scusa che però non regge davanti ad una piattaforma come questa, tanto completa da offrire plugin ad hoc per questo scopo. Il plugin – per chi non lo sapesse – non è altro che un codice che permette di compiere una determinata azione. In questo caso, installando, apparirà 

Una volta installato ed  attivato  WP Database Backup, cosa che si fa per come per ogni plugin di wordpress e cioè semplicemente caricandolo, apparirà nella bacheca (in STRUMENTI, per la precisione), la scritta WP Database Backup. 

Cliccate su backup e aprite la pagina del plugin. Scegliete quindi  le tabelle da salvare (selezionate sempre tutto, per sicurezza) e poi scegliete cosa fare del database salvato. Potete consrvarlo sul server, sul vostro pc oppure potete spedirvelo via mail. 
Attenzione: WP Database Backup, salva solamente il Database, se volete fare una copia completa del vostro blog la procedura è un po’ più complicata e magari ve ne racconterò un’altra volta. 

«
»