Come si prepara la besciamella

Come si prepara la besciamella

Con questo post su come si prepara la besciamella inizio anche una serie di pubblicazioni veloci, utili per completare la pubblicazione di ricette più complicate. Nei prossimi giorni, per esempio, spero di pubblicare le lasagne emiliane. 
E per preparare questo, è assolutamente necessario sapere come si prepara la besciamella.

Come si prepara la besciamella
Write a review
Print
Ingredients
  1. 50 g di burro
  2. 50 g di farina setacciata
  3. 500 g di latte
  4. sale fino
  5. noce moscata (facoltativa: dipende ovviamente dall'uso cui è destinata)
Instructions
  1. Mettere a fondere 50 grammi di burro in un tegamino della capacità di un litro circa. Fare sciogliere a fuoco lento, togliere dal fuoco, e aggiungere 50 grammi di farina setacciata.
  2. Mescolare con un cucchiaio di legno per stemperare tutti i grumi, rimettere sul fuoco e fare cuocere finché non assuma un colore leggermente marroncino.
  3. Aggiungere quindi 500 gr di latte "a filo", facendolo cioè cadere in modo lentissimo nel tegame, e proseguire la cottura continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  4. Togliere quindi dal fuoco e aggiungere sale, pepe e noce moscata.
  5. Volendo ottenere una salsa un po' più densa è sufficiente aumentare la quantità di farina. Volendo, invece, ottenerla più fluida, va aumentata la quantità di latte.
SCATTI GOLOSI http://www.scattigolosi.com/

Come si prepara la besciamella
Non credo siano indispensabili, ma magari alla prima occasione faccio anche un passo a passo… che ne dite?Vi è piaciuto quello che avete letto? Se sì, lasciateci un commento e – magari – condividetelo sui vostri social! Sarà il modo migliore di dirci grazie e per spingerci a continuare a offrirvi post sempre più interessanti!

Grazie sin d’ora a chiunque deciderà di farlo!

Comments

comments

Leave a Reply