TOP
ricetta di biscotti al cioccolato semplici

“Una ricetta di biscotti al cioccolato semplici ma buonissimi: i Chocolate Chunk Cookies”

 

biscotti al cioccolato e pistacchio 
I Chocolate Chunk Cookies al pistacchio sono una ricetta di biscotti al cioccolato semplici ma buonissimi, perfetti anche da regalo fatto in casa per Natale o per arricchire un piccolo rinfresco, visto che può essere preparato con largo anticipo. Sempre dal libro di Martha Stewart, ma con due piccole varianti:  i pistacchi al posto delle noci pecan e yogurt greco invece di panna acida.

Ingredienti
200 g farina debole
5 g bicarbonato di sodio
6 g sale
225 g burro, piuttosto solido e tagliato in pezzi
200 g di zucchero grezzo
100 grammi zucchero semolato
2 uova grandi
2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
150 g di iogurt greco
200 g cioccolato fondente, spezzettato
150 g di pistacchi non salati

Procedimento
Riscaldare il forno a 180 gradi. Foderare alcune teglie con carta da forno e mettere da parte.
In una ciotola di medie dimensioni, mescolare assieme, con una frusta, la farina, il bicarbonato di sodio ed il sale.
Nella ciotola dell’impastatrice, battere il burro e lo zucchero, finché il composto diventi gonfio e leggero. Aggiungere l’estratto di vaniglia, le uova e lo iogurt, mescolando continuamente per amalgamare.
Incorporare dapprima la farina(con sale e bicarbonato) e poi i pezzi di cioccolato e i pistacchi.
Formare i biscotti, lasciando cadere piccole cucchiaiate di impasto sulle teglie preparate precedentemente avendo cura di lasciare almeno 5 cm di spazio tra ogni mucchietto. Se necessario, riporre l’impasto in frigo durante la lavorazione.
Cuocere per 15-16 minuti (per l’impasto freddo, occorrerà più tempo). Per assicurarsi che I biscotti siano cotti in maniera uniforme, sara’ bene girare le teglie ed invertirle sui ripiani del forno, a metà cottura.
A cottura ultimate, i biscotti avranno assunto un colore dorato e saranno ancora morbidi al tatto. Attenzione, questo è un punto delicato: non aspettate che siano croccanti, si induriranno raffreddandosi.
Rimuovere dal forno e lasciare sulla teglia per 5 minuti , trasferirli poi su una gratella e lasciare che si raffreddino completamente.  

ricetta di biscotti al cioccolato semplici

«
»