TOP
ricetta della calamarata allo scoglio

“La ricetta della Calamarata allo scoglio (una #calamaradevota, per meglio dire) ispirata alla ricetta di Peppe Guida”



L’idea di questa ricetta della Calamarata allo scoglio mi è venuta dopo aver cucinato gli spaghetti al pomodoro – ormai meglio noti come #devozione – di Peppe Guida.

Per la verità dopo essermi preso gli strali di Rosaria e di Teresa – alla quale devo il nome del piatto – ho voluto comunque utilizzare il procedimento della #devozione  per arricchire la classica ricetta della  calamarata allo scoglio.

Ovviamente, la regola fondamentale resta sempre quella: usare ingredienti di grande qualità. Per esempio, per la pasta ho scelto la calamarata del Pastificio dei Campi e il pomodorino corbarino de I Sapori di Corbara.

Fatta questa doverosa premessa, eccovi la mia ricetta per la  #calamaratadevota allo scoglio.

 

 

La ricetta della Calamarata "devota" allo scoglio
Serves 4
Write a review
Print
Ingredients
  1. 400 g calamarata
  2. 1-2 spicchio d’aglio
  3. 600 grammi di pomodorino corbarino
  4. olio extravergine di oliva q.b.
  5. 10 foglioline di basilico
  6. 400 grammi di gamberi rossi
  7. 500 grammi di calamaro tagliato a rondelle
  8. 400 grammi di cozze
  9. 2 bicchierini di cognac
  10. prezzemolo tritato
  11. sale e pepe q.b.
Instructions
  1. Iniziate con il rosolare a fuoco vivace il calamaro (pulito e tagliato a rondelle) in una padella con un cucchiaino di olio.
  2. Quando il calamaro comincia a prendere colore sfumate con un bicchierino di cognac e appena l'alcol sarà evaporato togliete il calamaro.
  3. Nella stessa padella fate rosolare i gamberi sfumandoli con l'altro bicchierino di cognac e tenete da parte. In un'altra padella con un filo d'olio fate aprire le cozze e filtrate l'acqua di cottura tenendo da parte anche questa.
  4. Mettete una pentola con l'acqua sul fuoco e iniziate a preparare i pomodori mettendo 3 o 4 cucchiai di olio e.v.o. nel fondo di una padella con gli spicchi  d'aglio. Fate profumate l'olio senza bruciare l'aglio e a questo punto unite la metà dei pomodorini schiacciati a mano e le foglie di basilico spezzate a mano.
  5. Frullate l’altra metà dei pomodorini con il minipimer e passate al setaccio per ottenere una crema di pomodoro fresco alla quale aggiungerete l'acqua delle cozze.
  6. Unite la crema ai pomodorini schiacciati e fate cuocere per 3-4 minuti.
  7. Appena  la salsa inizia a bollire unite i gamberi, il calamaro e del prezzemolo tritato e regolate di sale.
  8. Nel frattempo salate l'acqua e calate la pasta  e 3 minuti prima che si cuocia passatela nella pentola con il pomodoro, aggiungete le cozze e portate la calamarata a cottura. Regolate di sale se serve.
  9. Mantecate fuori dal fuoco con un filo di olio a crudo e aggiungete altro prezzemolo tritato.E buon appetito con la vostra calamaratadevota allo scoglio
SCATTI GOLOSI http://www.scattigolosi.com/

«
»