TOP

“Minestra di grano patate e parmigiano: uno tra i tanti modi di usare il Grano Chirico”

minestra-di-grano-e-patate-3

Questa minestra di grano  patate e parmigiano non solo è buonissima ma mi serve a spiegarvi una cosa. O, almeno, a provarci.

Il grano cotto, lo conoscete tutti, suppongo. Tutti quelli che conoscono la pastiera, per lo meno.
E tutti quelli che conoscono la pastiera conoscono anche il grano Chirico, sicuramente la marca più usata da sempre a casa mia: chicchi di grano ben cotti ma nonostante questo ben separati – odio il mappazzone di grano e se la cottura non è fatta come si deve, vi assicuro che è sin troppo facile trovare questo nelle scatole al posto dei chicchi – e ricchi quindi di consistenza e di sapore.

Quello che però tutti non sapete  è che il grano Chirico non si usa solo per la pastiera.
Grazie all’amido gelificato che si forma in cottura, infatti, è molto adatto per addensare dolci cremosi diminuendo drasticamente la quantità di grassi. Questo, infatti, fuziona da addensante e regala morbidezza e questo diventa un grande aiuto per ottenere dolci saporiti ma più poveri di grassi rispetto alle versioni che siamo abituati a mangiare di solito.

Un esempio? Guardate questo cheesecake … non vi fa voglia? Leggete la ricetta, magari provatelo, e poi fate i confronti con quelle che siete abituati ad usare e poi ditemi se non ho ragione.
Non solo: il grano Chirico è perfetto anche per piatti salati. Con un paio di cucchiaiate a testa di potrete preparare in pochi minuti ottime zuppe, con quello che più vi piace. Arricchendole di verdure, per esempio, o legumi. Oppure, ancora straccetti di pesce: idee perfette per una cucina veloce ma saporita e sana. E leggera: cosa che in questo periodo di feste non guasta mai.

minestra-di-grano-e-patate

Io oggi per esempio ho preparato una minestra di grano patate e parmigiano. E a voi, cosa viene in mente? Perché non provate a realizzare qualche ricetta? Potrete partecipare al contest Racconti di Grano… insomma, un’occasione da non perdere!

Minestra di grano Chirico patate e parmigiano
Serves 2
Write a review
Print
Ingredients
  1. 1 patata di piccoli dimensioni
  2. 1 crosta di parmigiano reggiano
  3. 2 cucchiai di olio
  4. 1 cipolla piccola
  5. 2 pomodorini, magari del piennolo
  6. 300 gr di grano Chirico
  7. olio extravergine di oliva
  8. sale grosso
  9. brodo vegetale (preparato con un dado vegetale biologico)
Instructions
  1. Tagliare la cipolla sottile, cospargerla di sale grosso, e farla soffriggere a fuoco basso e a lungo, in modo da farla divenire morbida senza bruciarla o colorirla troppo.
  2. Intanto tagliare la patata a dadini piccoli e, una volta che la cipolla sia ben morbida, aggiungerla al soffritto.
  3. Fare cuocere qualche minuto e aggiungere il brodo vegetale bollente, la crosta di parmigiano e i pomodorini schiacciati e far bollire una decina di minuti in modo da insaporire il brodo con il formaggio.
  4. Eliminare le bucce di pomodoro, che intanto si saranno separate dalla polpa, e aggiungere il Grano Chirico.
  5. Cuocere per circa 5 minuti, fino a rendere il composto ben cremoso.
  6. Servire e completare il piatto con un po' di olio extravergine di oliva
Notes
  1. Ovviamente potete arricchire il vostro piatto con le vostre erbe aromatiche preferite, aggiungendole a fine cottura.
SCATTI GOLOSI http://www.scattigolosi.com/


Ecco, davvero pochi minuti ed il piatto e pronto. Che dite, allora… ci provate? E soprattutto, partecipate al contest con le vostre ricette? Qui il regolamento e altre ricette da cui prendere ispirazione… non mancate!

minestra-di-grano-e-patate-2

Buzzoole

«
»