TOP
Ricetta della parmigiana di melanzane dietetica

“Ricetta della parmigiana di melanzane dietetica in padella”

Ricetta della parmigiana di melanzane dietetica
Ho deciso di pubblicare questa ricetta della parmigiana di melanzane dietetica in padella, dopo avere visto il successo che continua a riscuotere in termini di lettura la mia ricetta di melanzane alla scapece senza frittura.  Una modalità molto appetitosa ma povera di calorie, ed un aspetto finale simile alla melanzana fritta anche se la preparazione non prevede frittura. Insomma, caso mai non l’abbiate ancora letta, vi consiglio di farlo subito. Mi ringrazierete.
Detto questo, mi sono chiesta: perché non usare questo metodo per mettere assieme una ricetta della parmigiana di melanzane dietetica?

ricetta delle melanzane alla scapece

Ci ho pensato su e sono arrivata a darmi questa risposta: se non friggo le melanzane e se scelgo una versione simile a quella siciliana – cotta in padella e senza mozzarella, ma solo formaggio – e  se (soprattutto) non vado di fretta ma regalo al piatto il dovuto riposo prima di consumarlo – risparmiando così in condimenti ma non in sapore – la ricetta della parmigiana di melanzane dietetica diventa possibile. Anzi reale.

In questo caso, serve una buona passata di pomodori. Io preferisco farla da me in modo veloce: un minipimer ed un cinese e il gioco è fatto.
spaghetti al pomodoro

Con questa passata preparate un sugo di pomodoro leggero e poi passate alla vera e propria ricetta della parmigiana di melanzane dietetica in padella. Che, oltretutto, offre anche il vantaggio di non dovere accendere il forno. Vantaggio non da poco, per esempio in estate.

La ricetta di parmigiana della parmigiana di melanzane dietetica in padella
Serves 4
Write a review
Print
Ingredients
  1. 6 melanzane di tipo lungo e sottile
  2. Sugo di pomodoro preparato con un chilo di pomodori pelati
  3. 100 gr di pecorino o caciocavallo grattugiato
  4. sale
  5. olio di oliva
  6. basilico
Instructions
  1. Tagliare a fette non troppo sottili le melanzane, lasciandovi la buccia.
  2. Cuocerle in padella antiaderente coprendo con coperchio. Un minuto prima di tirarle via, aggiungere un cucchiaio di olio e mescolare in modo che diventino ben lucide.
  3. Ancora calde, sistemarle in una padella alternandole a strati come per la parmigiana classica con sugo di pomodoro, formaggio grattugiato e basilico spezzettato a mano (a me piace non troppo alta, quindi mi fermo a tre strati).
  4. Coprire con un coperchio e fare cuocere  su fiamma larga a fuoco basso per circa 15 minuti.
  5. A questo punto, togliere il coperchio, alzare un po' la fiamma e cuocete fino a quando il sugo non si sia ben ritirato.
  6. Spegnere e lasciar riposare un'ora almeno prima di servire.
SCATTI GOLOSI http://www.scattigolosi.com/
 

 

La parmigiana della foto in alto è stata preparata da Daniela

«
»