Categoria: Primi di pesce

La ricetta della Calamarata allo scoglio (una #calamaradevota, per meglio dire) ispirata alla ricetta di Peppe Guida

L’idea di questa ricetta della Calamarata allo scoglio mi è venuta dopo aver cucinato gli spaghetti al pomodoro – ormai meglio noti come #devozione – di Peppe Guida. Per la verità dopo essermi preso gli strali di Rosaria e di Teresa – alla quale devo il nome del piatto – ho voluto comunque utilizzare il procedimento della #devozione  per …

Paccheri alle cozze e peperoncini verdi di fiume

Pasta, terra e mare. Tre ingredienti che non possono mai mancare nella cucina napoletana. E con questo paccaro cozze e peperoncini verdi di Fiume o anche friggitelli, porterete in tavola la terra e il mare.     Vi è piaciuto quello che avete letto? Se sì, lasciateci un commento e – magari – condividetelo sui vostri social! …

Spaghetti allo Zafferano, seppia e profumo di arancia: il mio piatto per il contest Zaffy

Ero partita in quarta, per il contest Zaffy. Ero partita con il pensare a dei ravioli fatti in casa, ripieni di un impasto cremoso ed immersi in un sugo saporito, ma poi la pigrizia ha avuto il sopravvento. Già, la pigrizia. Non so cosa accada a voi, ma per me le prime giornate di primavera sono fatte …

Pasta c’anciova e muddica atturrata (in versione veloce e non canonica)

Era diverso tempo che avevo voglia di un piatto di pasta c’anciova e muddica atturrata : per chi non lo conoscesse è un primo piatto tipico siciliano reso particolare da alici dissalate e ridotte in crema e mescolate a estratto di pomodoro, completato – direttamente nel piatto – da mollica di pane (da qui il termine …