Sì, lo so: questa torta Ricotta e pere facile e veloce al cardamomo, non è la ricotta e pere classica ma solo un ripiego buonissimo per chi voglia preparare un buon dolce ed ha poco, pochissimo tempo. Per cui, non fate i talebani e segnatevi la ricetta perché questo è un dolce semplicissimo, che richiede pochissimo lavoro. A condizione, ovviamente, di avere in casa dei biscotti tondi di pasta frolla, che a me non mancano mai. Ogni volta che preparo questo impasto, infatti, me ne avanza sempre un po’ e allora – pur di non buttare nulla, preparo dei biscotti che cuocio e metto da parte. Che tanto prima o poi tornano utili, come in quessto caso.
Come dicevo ieri, ho ricevuto dell’ottima ricotta Sabelli da provare. Siccome la quantità era davvero esagerata, mi sono regalata un dolce. A parte il sapore, buonissimo (e le garanzie rispietto alla filiera e tracciabilità, che per me contano davvero tanto), ha una consistenza molto fine, quasi setosa, che la rende particolarmente adatta ai dolci.
La ricetta della torta ricotta e pere facile e veloce al cardamomo
- 300 g di ricotta
- 100 g di zucchero
- il succo di mezzo limone
- 500 g di pere
- 300 g di zucchero
- cardamomo
- zucchero a velo
- La sera prima, ho messo a macerare le pere tagliate a dadini nello zucchero e il succo di limone-
- La mattina dopo, ho cotto velocemente al micro per quindici minuti circa. Ho spento e messo a raffreddare.
- Al momento di preparare il dolce, ho preparato una crema di ricotta mescolando questa e lo zucchero, con un frullino in modo da renderla ben cremosa.
- Ho poi montato il dolce in modo molto veloce, unendo la crema alle pere sgocciolate, a cui ho aggiunto un po' di cardamomo verde in polvere, e poi spremendo la crema su un biscotto con una tasca per dolci con beccuccio grande. Ho quindi coperto con un altro e cosparso con zucchero a velo.
- Ps. Non buttate lo sciroppo avanzato. E' un ottimo dolcificante profumato di pera, perfetto per un dolce!
Ho proceduto così. La sera prima ho mescolato 300 g di ricotta a 100 g di zucchero ed ho messo in frigo. Poi ho affettato quattro pere piccole e le ho messe a macerare con una quantità di zucchero pari al loro peso.
La mattina dopo, ho cotto velocemente al micro per quindici minuti circa. Ho spento e messo a raffreddare.
La sera ho poi montato il dolce in modo molto veloce, unendo la ricotta (che ho lavorato prima con un frullino) alle pere sgocciolate, a cui ho aggiunto un po’ di cardamomo verde in polvere, e poi spremendo la crema su un biscotto con una tasca per dolci con beccuccio grande. Ho quindi coperto con un altro e cosparso con zucchero a velo.
Ps. Non buttate lo sciroppo avanzato. E’ un ottimo dolcificante profumato di pera, perfetto per un dolce!