TOP

“In arrivo il contest PomOROsso d’Autore, per promuovere l’autentico Made in Italy e la tutela dell’originalità nel piatto”

POMOROSSO-IMMAGINE-STEP9

Innanzitutto, una premessa. 
Nello scorso post vi ho spiegato come sia possibile – con una minima spesa – difendere le vostre ricette originali.  Ora, siccome io – e i miei partner MySocialRecipe e La Fiammante ( marchio di punta di una filiera produttiva 100% italiana, caratterizzata da pratiche virtuose e accordi diretti tra agricoltori e industria conserviera )- amiamo la creatività e crediamo che vada valorizzata e difesa, abbiamo pensato a PomOROsso d’Autore, un contest a base di pomodoro ma – soprattutto – di idee originali.

Se è vero infatti che “la cucina è Arte, ma è arte di genio e di gusto”, come diceva Vincenzo Corrado – il Cuoco Galante autore del primo manuale organico di gastronomia napoletana – è giunta l’ora di tutelare e promuovere l’originalità delle creazioni culinarie, assieme all’autenticità delle eccellenze italiane.

La tradizione gastronomica è sempre un’innovazione ben riuscita, un percorso creativo consapevole del valore delle materie prime e capace di interpretarne al meglio la relazione autentica con il territorio. Un piatto celebre, una buona ricetta è un percorso d’autore che segna le tappe della nostra identità e della nostra storia, collettiva e individuale.

PomOROsso d’Autore nasce dalla volontà di promuovere l’autentico Made in Italy e la tutela dell’originalità nel piatto, rivolgendosi ai più creativi tra i foodblogger e agli appassionati del food attenti alla trasparenza di filiera, affinché interpretino con passione il valore della genuinità, contro ogni contraffazione. PomOROsso d’Autore premia la tua passione con un itinerario di conoscenza e di gusto dai campi alle cucine, alla scoperta dell’universo dell’oro rosso italiano.
Tutte le ricette realizzate con conserva di pomodoro, pervenute al sito Mysocialrecipe – la prima piattaforma che certifica l’originalità di una ricetta associandole una paternità e una marca temporale (Infocert) – e ivi registrate, potranno partecipare alla prima fase del contest (dal 7 al 31 marzo 2016) ed essere selezionate sulla base dell’originalità della elaborazione e del rispetto delle materie prime.

Gli autori delle 30 migliori ricette selezionate riceveranno una fornitura di conserve di pomodoro La Fiammante, necessaria alla realizzazione di una ricetta speciale, con la quale potranno partecipare alla seconda fase del contest PomOROsso d’Autore (dal 24 aprile al 15 maggio 2016).

I 5 finalisti saranno annunciati, assieme al vincitore, il 31 maggio 2015. 

 

Come si partecipa? In due modi (qui il regolamento completo)

Avete un blog di cucina?
Ai partecipanti (oltre alla registrazione della ricetta su MySocialRecipe) è richiesta la pubblicazione del banner ufficiale del contest in homepage o nella sezione dedicata ai contest del proprio blog con link a questo post, nonché in calce al post relativo alla propria partecipazione, con la dicitura “con questa ricetta partecipo a PomOROsso d’Autore, contest di Scatti Golosi, realizzato in collaborazione con Mysocialrecipe e La Fiammante” e i relativi link al sito Scatti Golosi, alla piattaforma Mysocialrecipe e al sito La Fiammante. È altresì gradita la condivisione della propria partecipazione sui canali social e l’utilizzo dei seguenti hashtag dedicati: #pomOROsso #mysocialrecipe #lafiammante #scattigolosiblog

banneranimato

Non avete un blog?
Registrate la vostra ricetta su MySocialRecipe e – una volta che questa sia stata approvata – condividetela sulle  vostre bacheche social utilizzo dei seguenti hashtag dedicati: #pomOROsso #mysocialrecipe #lafiammante #scattigolosiblog  come descritto dal regolamento.

La Giuria
I vostri piatti saranno giudicati da una giuria più che qualificata (a parte me, che sono la presidente) e cioè:

La Giuria

Giuseppe Daddio

Giuseppe Daddio
Chef, Scuola Dolce e Salato – Maddaloni (CE)
 
 
Riccardo Melillo

Riccardo Melillo
 
Raffaele Pignataro

Raffaele Pignataro
Esperto di lievitati e Foodblogger
ilcrudoeilcotto.it
 
 
Rossella Guida

Rossella Guida

Bene, queste le regole. E i premi?
Non è previsto alcun premio in denaro. I 5 finalisti avranno la straordinaria opportunità di partecipare all’educational tour Viaggio del Pomodoro: 3 giorni alla scoperta dell’universo dell’oro rosso italiano, dalla provincia di Salerno alla Capitanata (FG), in compagnia dei componenti della giuria e degli organizzatori del contest. Il 1° classificato avrà l’opportunità ulteriore di vivere una straordinaria esperienza nelle cucine dello chef Giuseppe Daddio,  in data da concordarsi.

Insomma. Preparate la vostra ricetta a base di pomodoro…  vi aspettiamo!

Mediapartener del contest è LucianoPignatarowineblog.

«
»