TOP

“Paccheri alle cozze e peperoncini verdi di fiume”


Pasta, terra e mare. Tre ingredienti che non possono mai mancare nella cucina napoletana. E con questo paccaro cozze e peperoncini verdi di Fiume o anche friggitelli, porterete in tavola la terra e il mare. 

Paccheri
Write a review
Print
Ingredients
  1. 500/600 grammi di Paccheri (io ho usato quelli del Pastificio dei Campi)
  2. 800 grammi di cozze
  3. 600 grammi di peperoncini verdi di fiume
  4. una ventina di pomodorini del Piennolo del Vesuvio
  5. 8 cucchiai di olio e.v.o.
  6. poco sale grosso
  7. pepe nero, a piacere
Instructions
  1. Iniziate pulendo e lavando le cozze, privandole del bisso.
  2. Fatele aprire in una pentola con un filo d'olio. Una volta aperte filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.
  3. Sgusciate le cozze conservandone solo qualcuna con il guscio per guarnizione
  4. Passate poi a pulire i peperoncini privandoli dei loro semi e fateli saltare in una padella calda con l'olio rimasto: quando saranno quasi pronti salateli e aggiungete  i pomodori tagliati a metà.
  5. Fateli andare a fuoco vivace qualche minto e a cottura quasi ultimata unite le cozze e parte del loroliquido di cottura, assaggiando e regolando di sale.
  6. Nel frattempo avrete messo l'acqua per la pasta sul fuoco. Raggiunto il bollore, aggiungete poco sale ( il liquido delle cozze è già salato) e cuocete i paccheri. Due minuti prima che siano cotti passateli nella padella con i peperoncini e le cozze, aggiungete la rimanente parte del loro liquido di cottura, regolate di sale e mantecate con olio e.v.o a fiamma spenta.
  7. Impiattate e Buon appetito
SCATTI GOLOSI https://www.scattigolosi.com/
 

 

«
»