L’idea di questa ricetta della Calamarata allo scoglio mi è venuta dopo aver cucinato gli spaghetti al pomodoro – ormai meglio noti come #devozione – di Peppe Guida.
Per la verità dopo essermi preso gli strali di Rosaria e di Teresa – alla quale devo il nome del piatto – ho voluto comunque utilizzare il procedimento della #devozione per arricchire la classica ricetta della calamarata allo scoglio.
Ovviamente, la regola fondamentale resta sempre quella: usare ingredienti di grande qualità. Per esempio, per la pasta ho scelto la calamarata del Pastificio dei Campi e il pomodorino corbarino de I Sapori di Corbara.
Fatta questa doverosa premessa, eccovi la mia ricetta per la #calamaratadevota allo scoglio.
La ricetta della Calamarata "devota" allo scoglio
2017-08-16 19:27:44
Serves 4
Ingredients
- 400 g calamarata
- 1-2 spicchio d’aglio
- 600 grammi di pomodorino corbarino
- olio extravergine di oliva q.b.
- 10 foglioline di basilico
- 400 grammi di gamberi rossi
- 500 grammi di calamaro tagliato a rondelle
- 400 grammi di cozze
- 2 bicchierini di cognac
- prezzemolo tritato
- sale e pepe q.b.
Instructions
- Iniziate con il rosolare a fuoco vivace il calamaro (pulito e tagliato a rondelle) in una padella con un cucchiaino di olio.
- Quando il calamaro comincia a prendere colore sfumate con un bicchierino di cognac e appena l'alcol sarà evaporato togliete il calamaro.
- Nella stessa padella fate rosolare i gamberi sfumandoli con l'altro bicchierino di cognac e tenete da parte. In un'altra padella con un filo d'olio fate aprire le cozze e filtrate l'acqua di cottura tenendo da parte anche questa.
- Mettete una pentola con l'acqua sul fuoco e iniziate a preparare i pomodori mettendo 3 o 4 cucchiai di olio e.v.o. nel fondo di una padella con gli spicchi d'aglio. Fate profumate l'olio senza bruciare l'aglio e a questo punto unite la metà dei pomodorini schiacciati a mano e le foglie di basilico spezzate a mano.
- Frullate l’altra metà dei pomodorini con il minipimer e passate al setaccio per ottenere una crema di pomodoro fresco alla quale aggiungerete l'acqua delle cozze.
- Unite la crema ai pomodorini schiacciati e fate cuocere per 3-4 minuti.
- Appena la salsa inizia a bollire unite i gamberi, il calamaro e del prezzemolo tritato e regolate di sale.
- Nel frattempo salate l'acqua e calate la pasta e 3 minuti prima che si cuocia passatela nella pentola con il pomodoro, aggiungete le cozze e portate la calamarata a cottura. Regolate di sale se serve.
- Mantecate fuori dal fuoco con un filo di olio a crudo e aggiungete altro prezzemolo tritato.E buon appetito con la vostra calamaratadevota allo scoglio
SCATTI GOLOSI https://www.scattigolosi.com/