TOP
ricetta italiana ravioli di zucca

“Ravioli di zucca mantovana, quelli con la mostarda, una tra le mie ricette italiane preferite”

ricetta italiana ravioli di zucca

I ravioli di zucca sono sicuramente tra le  ricette italiane che preferisco. Indispensabile, una zucca adatta – possibilmente di quelle tonde e non troppo grandi. Magari, mantovana – e un po’ di tempo e voglia per giocare con la pasta fresca. Questa, preparatela in anticipo in modo da potervi dedicare al ripieno durante il tempo di riposo. In questo modo, il glutine si rilasserà e sarà più facile stenderla. Altra raccomandazione importante: una volta pronti, non lasciateli seccare prima di cuocerli. Si rovinerebbero: preparateli subito, oppure sbianchiteli: in questo modo, potrete anche congelarli senza danno.

Ultima raccomandazione – sì lo so, sono noiosa ma portate pazienza: per quanto mi riguarda non vale la pena di passare tanto tempo a preparare i ravioli di zucca e poi rovinarli in cottura – scolateli bene prima di servirli: non c’è nulla di più odioso infatti di un piatto di pasta con acquetta di cottura sul fondo. Io faccio così. Mentre bollo, metto a fondere in una padella piuttosto larga il burro. A fuoco basso, non deve assolutamente friggere. Poi, una volta scolati i ravioli (con la mandolina, magari, in modo da non romperli) li passo in padella in modo da avvolgerli bene di burro fuso e – soprattutto – facendo evaporare ogni traccia di acqua in eccesso. Facendo così, se ne rimane un po’, si emulsiona perfettamente con il burro.

Insomma, piccoli accorgimenti per un risultato perfetto. Una ricetta italiana secondo me tra le più particolari – e forse sottovalutate – della tradizione gastromica lombarda. Io, ne vado pazza. E li preparo così.

ricetta italiana ravioli di zucca

Ravioli di zucca
Write a review
Print
Ingredients
  1. 1 kg di zucca
  2. 600 gr di farina bianca (quella che usate di solito per la pasta fresca)
  3. 6 uova non troppo grandi
  4. 150 gr ca. di mostarda mantovana
  5. 150 gr ca. di amaretti
  6. 150 gr ca. di Parmigiano Reggiano stagionato
  7. Noce moscata, sale, pepe
  8. burro, in abbondanza
Instructions
  1. Pelare la zucca e tagliatela a pezzetti, poi cuocetela in forno a
  2. calore moderato fino a quando non sia diventata bella morbida.
  3. Passatela quindi al setaccio in modo da ottenere una purea finissima.
  4. Mettetela in una ciotola e unitela agli amaretti, tritati finissimi, la mostarda resa cremosa da un colpo di minipimer e parmigiano grattugiato in quantià tale da renderla una crema bella asciutta.
  5. Aggiungete il sale e un pizzico di pepe, poi amalgamate bene.
  6. Preparate la pasta all'uovo, stendetela in sfoglia sottile, e farcitela con il ripieno.
  7. Formate i ravioli e cuoceteli in abbondante acqua salata. Scolateli benissimo e conditeli con abbondante burro e parmigiano
SCATTI GOLOSI https://www.scattigolosi.com/

ricetta italiana ravioli di zucca

E le vostre ricette italiane preferite, quali sono?

Se non sapete come preparare i ravioli, vi ricordo questa procedura.

«
»