TOP

“Romano, la Liquirizia di Calabria tutta da scoprire”

Ricordate la ricetta di Salvatore, il liquore di liquirizia?
Nei giorni scorsi, dopo la pubblicazione, ho ricevuto parecchie richieste in mail su dove sia possibile reperire le radici di liquirizia: introvabili – soprattutto al nord, lontano dalla zona di produzione.
Ho pensato quindi di suggerirvi  di dare un’occhiata al sito della ditta Romano un’azienda della piana di Sibari, che sin dal 1940 si dedica alla coltivazione biologica e alla lavorazione artigianale della radice di liquirizia, usata sia per liquori che per le sue proprietà lenitive e curative.
La ditta Romano, oltre ad essere  tra le aziende fornitrici delle più importanti realtà  a livello erboristico, farmaceutico e dolciario (la sua liquirizia è garantita da severi controlli  e dalla totale tracciabilità e da una qualità biologica certificata) ha un catalogo particolarmente ricco ed interessante, tutto a base di liquirizia.

 

Innanzitutto Elisir, un liquore a base di liquirizia ottenuto per infusione della radice di liquirizia che proviene da liquirizeti a crescita spontanea situati in aeree prossime allo stabilimento, il che garantisce un prodotto dalle alte qualità perché lavorato dopo poche ore dal suo raccolto e a chilometro zero.

Poi le originalissime confetture 100% calabresi, con fichi e radice di liquirizia, con bergamotto e radice di liquirizia e clementine e radice di liquirizia, tutte biologiche e ricche di frutta per oltre l’80. E la particolarissima Crema di Liquirizia spalmabile, realizzata esclusivamente con ingredienti naturali,  come l’olio extravergine di oliva.

E ancora, i deliziosi Elibon, morbidi confetti di cioccolato fondente con una leggera nota di cioccolato bianco arricchita all’interno da Liquore di liquirizia. E le tisane, ottenute dalla frammentazione della radice di liquirizia italiana (Glychyrriza glabra) opportunamente essiccata. La Liquirizia è una pianta a crescita spontanea e i campi di raccolta sono accuratamente selezionati prima della raccolta secondo i criteri della certificazione biologica. Questo processo ci permette di avere un prodotto dalle caratteristiche uniche che emanano tutte le loro proprietà durante il processo di infusione per la realizzazione della tisana.

Insomma, una serie di prodotti tutti da scoprire e un sito da segnare per i vostri futuri acquisti a base di liquirizia di qualità.

Ps. nota al margine. Romano vuole ringraziare i suoi clienti con un biglietto omaggio per  SANA, il Salone Internazionale del Biologico Naturale che si terrà a Bologna dall’8 all’11 settembre, per un massimo di 25 biglietti disponibili: basterà un ordine minimo di 50€.

#liquirizia #radicediliquirizia #bio #eccellenzeitaliane

Buzzoole

«
»