TOP
ricetta fior di latte bolognese

“La ricetta del Fior di Latte Bolognese”

Giornate che capitano anche nelle peggiori famiglie.
Quelle in cui hai voglia di cucinare. E allora ti viene in mente di preparare il Fior di Latte Bolognese. E lo fai con tutti i crismi,  perdendo tempo a fare stringere il latte sul fuoco con lo zucchero, i chicchi di caffè e la vaniglia perché la crema venga come deve, un concentrato di sapore.
E, soprattutto, cuoci per due ore a 140 gradi a bagnomaria. Perché il fior di latte deve sapere di crema e non di uovo fritto.
E al taglio si deve presentare compatto, senza buchi.
Successo ieri. Tranquilli che poi mi passa.

LA RICETTA DEL FIOR DI LATTE BOLOGNESE

Gli ingredienti della crema

1 lt di latte intero
una decina di chicchi di caffè
una stecca di vaniglia
250 gr di zucchero (di cui 50 gr per le uova)
8 tuorli più 2 uova intere

Per il caramello

100 gr di zucchero

Preparazione

Innanzitutto, si mette a bollire il latte con 200 gr di zucchero, la stecca di vaniglia tagliata a metà per il lungo e i chicchi di caffè. Deve bollire piano e a lungo, fino a ridursi  fino quasi alla metà. A proposito della vaniglia, poi non buttatela: fatela asciugare e utilizzatela per aromatizzare dello zucchero al velo ottenendo così dello zucchero vanigliato naturalmente.

Una volta che si sia ridotto abbastanza, spegnete il fuoco e fate raffreddare. Poi, filtratelo con un setaccio fine.

Sbattete quindi i tuorli e le due uova intere con  i 50 gr di zucchero tenuti da parte e aggiungete questa crema al latte, mescolando bene con una frusta.

Preparate quindi il caramello e versarlo sul fondo dello stampo. Versatevi quindi il latte con le uova e infornate a bagnomarina in forno a 140 gradi per un paio di ore circa, fino a quando la superficie non appare ben dorata.
Fare raffreddare bene e rovesciare su un piatto di portata.
 

«