TOP
Media Kit per blogger

“Media Kit per blogger (che cos’è e come realizzarlo con PicMonkey)”

Forse è appena successo anche a voi: vi hanno chiesto il vostro Media Kit e non avete idea di cosa si stia parlando.  Ma volete capire che cosa è questo  Media Kit per blogger e soprattutto – come me – volete realizzarlo da soli e non avete idea di come si fa.

Innanzitutto, brevemente – per aiutare chi invece non abbia idea di cosa stiamo parlando – diciamo che un Media Kit per blogger è un documento della dimensione di in un foglio – chi legge vuole andare subito al sodo e capire con uno sguardo con chi ha a che fare – che sia d’impatto, che faccia capire subito chi sia il blogger in questione, qual è il suo stile e – soprattutto – quali siano le sue potenzialità in termini di numeri.

Questo, in termini pratici, vuole dire una serie di cose ben precise. E cioè che – ammesso che state pensando di costruire il vostro – un media kit per blogger efficace deve contenere:

Una vostra foto profilo, possibilmente quella che utilizzate su tutti i social
Qualche riga di biografia – poca roba, niente romanzi per carità! – che racconti chi siete e di cosa vi occupate nel blog
L’indicazione di due o tre tra i vostri post più letti
I vostri contatti social (e relativi numeri)
I vostri recapiti email e telefonici
Le visite ricevute con qualche indicazione – ricavabile da analytics – su chi sia il vostro pubblico
Qualcosa che vi rappresenta: nel mio caso, ho scelto il link alla mia galleria fotografica su Flickr
Il vostro logo e i colori che avete scelto per il vostro sito
Cosa potete offrire a chi vi sta leggendo: articoli sponsorizzati, organizzazioni contest, test prodotti, banner pubblicitari, cooking show… insomma, quello che vi pare.


 Detto questo, però, come possiamo realizzare un media kit per blogger efficace  da soli?
La risposta è semplice. Più semplice di quanto vi aspettiate: on line, con strumenti  gratuiti come PicMonkey.  Come fare? Non ve lo spiego io: ho trovato un articolo in inglese che, in modo semplice e chiaro  è in grado di guidarvi verso l’obiettivo di costruire da soli il vostro Media Kit per blogger.

media kit per blogger

 

Per cui,  iniziate a raccogliere i vostri dati e mettetevi all’opera. Un media kit per blogger è uno strumento ormai irrinunciabile, più importante di un biglietto da visita.  
E poi, magari, passate di qua a raccontarmi la vostra esperienza in un commento.

«
»