Spaghetti alla Nerano, la ricetta di Peppe Guida

Gli spaghetti alla Nerano sono sicuramente uno dei piatti italiani più famosi  della cucina della penisola sorrentina e non hanno bisogno di presentazioni. Come non ne ha bisogno Peppe Guida, che non solo mi ha dato la sua versione di questo piatto ma mi ha anche concesso di fotografare la sua preparazione.

Di mio, aggiungo solo qualche foto dell’area Marina protetta di Punta Campanella, che ho avuto la fortuna di visitare in occasione della vincita del contest Leonessa Coast to Coast. Un invito a visitare, qualora non lo abbiate ancora fatto, uno dei luoghi più belli del mondo.

Spaghetti alla Nerano

Un piatto unico nel suo genere, tanto semplice e contadino quanto gustoso e saporito, sicuramente uno dei più caratteristici della cucina partenopea.

 

Questa, la ricetta degli spaghetti alla Nerano di Peppe Guida. Che non credo abbia bisogno di presentazioni.

spaghetti alla Nerano

Spaghetti alla Nerano
Serves 4
Write a review
Print
Prep Time
15 min
Cook Time
30 min
Total Time
45 min
Prep Time
15 min
Cook Time
30 min
Total Time
45 min
Ingredients
  1. 360 g di spaghetti
  2. 4 zucchine di medie dimensioni
  3. Olio extravergine d'oliva, q.b. per friggere e per la mantecatura
  4. Aglio
  5. Sale
  6. Pepe nero
  7. Un etto circa di formaggi misti stagionati (caciocavallo, parmigiano, pecorino: insomma, qui fate con quello che avete a disposizione)
Instructions
  1. Il segreto per un’ottima pasta alla Nerano è nella cottura delle zucchine: vanno fritte in olio profondo ma non devono assolutamente diventare secche. Al contrario, devono mantenere una certa morbidezza.
  2. Innanzitutto, tagliatele a rondelle sottili e di uguale dimensione.
  3. Poi, friggetele a fuoco medio in abbondante olio e - una volta scolate - disponetele su un vassoio coperto di carta assorbente in moda da farle asciugare.
  4. Fatto questo, cuocete la pasta avendo l'accortezza di interrompere la cottura con qualche minuto di anticipo rispetto al tempo di cottura solitamente necessario.
  5. Scolate la pasta con un forchettone - senza usare lo scolapasta cioè e in modo che non resti troppo asciutta - e sistematela in una padella dove avrete soffritto a fuoco basso un paio di spicchi di aglio. Aggiungete le zucchine e portate a cottura finale mantecando con il formaggio grattugiato e aggiungendo - se necessario - un po' di acqua di cottura della pasta fino a raggiungere la cremosità desiderata.
  6. Completate con qualche foglia di basilico spezzettata finemente ed una spolverata di buon pepe nero.
SCATTI GOLOSI http://www.scattigolosi.com/
spaghetti alla nerano Vi è piaciuto quello che avete letto? Se sì, lasciateci un commento e – magari – condividetelo sui vostri social! Sarà il modo migliore di dirci grazie e per spingerci a continuare a offrirvi post sempre più interessanti!

Grazie sin d’ora a chiunque deciderà di farlo!

Comments

comments

2 Responses to “Spaghetti alla Nerano, la ricetta di Peppe Guida”
  1. francesca 16 luglio 2015
    • Teresa De Masi Teresa De Masi 16 luglio 2015

Leave a Reply