TOP
Peppe Guida e Enzo Coccia

“Il 29 settembre allo Yacht Club di Marina di Stabia “Attenti a quei due”, party a bordo piscina per i 20 anni di attività di Guida e Coccia”

mosaic9820fee0961398fd949176a0259a74a4cf066700 (1)

Ultimamente, vi ho parlato spesso della cucina di Peppe Guida, chef stellato della Antica Osteria Nonna Rosa.  Non solo perché la sua cucina è estremamente vicina alla mia idea di goduria a tavola, ma anche perché dopo che mi è capitato di incontrarlo dal vivo alla serata finale del Contest Legato alle Strade della Mozzarella 2014, credo di poter dire che sia nato un certo feeling che mi ha portato persino questa estate a trascorrere due giorni nella sua cucina allo Yacht Club di Marina di Stabia. Del resto, chi frequenta il forum se ne è accorto dalla riproposizione di alcune sue ricette, che generosamente ci ha regalato per permetterci di replicarle in allegria.

Peppe Guida


Ebbene, Peppe Guida sta per chiudere il suo ventesimo anno di attività  e festeggerà questa data insieme a Enzo Coccia – che ancora non conosco ma spero di rifarmi presto – con un party a cui io purtroppo non potrò partecipare. Per cui mi limito a fare ad ambedue gli auguri e le mi e congratulazioni per questo importante anniversario, raccontando di questo evento organizzato in collaborazione con Laura Gambacorta cui io parteciperò certamente ma in lacrime e da lontano.  Insomma, per dirla con una vecchia canzone sempre adatta a queste situazioni…

“… e a tavola mettite ‘o piatto mio
facite quanno e’ a sera da’ vigilia
comme si’ mmiezo a vuje
stesse pur’ io !”

 

Venti anni di attività per due importanti protagonisti della gastronomia campana come Peppe Guida, chef stellato dell’Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense, ed Enzo Coccia, maestro pizzaiolo de La Notizia di Napoli.

Per celebrare degnamente questi due percorsi paralleli costellati di tanti riconoscimenti si è scelto l’elegante Yacht Club di Marina di Stabia dove lunedì 29 settembre, a partire dalle ore 20,00, si terrà un party a bordo piscina dal titolo “Attenti a quei due – Pizz@, pizze e P…”.

La serata, a cui si potrà accedere solo su invito, avrà come tema centrale la pizza, proposta in tutte le possibili versioni, da quelle più tradizionali a quelle meno usuali.

Le pizze al forno saranno, ovviamente, appannaggio dello staff de La Notizia mentre le pizze fritte saranno a cura del figlio di Peppe Guida, Francesco, che seppur giovane già dimostra ottima confidenza con impasti e lievitati. Entrambi impiegheranno i latticini offerti dal Caseificio Il Casolare e si avvarranno della friggitrice e del forno a legna messi a disposizione dal maestro Stefano Ferrara. Non mancheranno preparazioni dolci e salate curate dalla brigata di cucina dello Yacht Club e impreziosite da un piatto simbolo dello chef Guida che verrà svelato solo durante la serata.

 

 

Ad accompagnare le preparazioni salate saranno i vini Cococciola spumante extra dry e Hedòs Cerasuolo d’Abruzzo Dop 2013 di Cantina Tollo e Le Mongolfiere a San Bruno Aglianico del Taburno Rosato Docg 2013 della Fattoria La Rivolta; ai dolci, invece, verranno abbinati i liquori dell’Antica Distilleria Petrone e il Nucillo di ‘E Curti.

La Ferrarelle, oltre a fornire l’acqua per gli ospiti della serata, sarà presente con la sua originalissima Ape car rossa.

Grande attenzione sarà data all’ambiente grazie a tovagliati, piatti e bicchieri totalmente compostabili e biodegradabili offerti da Horeca service distributore Duni per la Campania.

 

La pizza di Enzo Coccia

La pizza di Enzo Coccia

 

Ingresso solo su invito (non saranno ammesse persone non presenti in lista)

 

Contatti stampa:

Laura Gambacorta

Mob. 349 2886327

Email: laugam@libero.it

Le foto di Enzo Coccia e della sua pizza sono di Laura Gambacorta

«
»