TOP

“Light Painting che cos’è un tutorial di Giovanna Griffo”

Innanzitutto: il Light Painting che cos’è?

Per capirlo, basta tradurre: lo dice  la parola stessa: Light Painting vuol dire “Dipingere con la luce“, ed è una tecnica fotografica che usa la luce di una torcia – muovendo questa come  fosse un pennello – per illuminare il soggetto scattando in un ambiente buio.
Serve ad ottenere foto simili a dipinti: sia per la nitidezza dei dettagli che per i giochi di luci ed ombre.
Guardate questa foto, di  Giovanna Griffo. Non vi viene in mente  un dipinto di Caravaggio?

389296d65f24c704ebdddfa6b0ff61f7

Per ottenere questo tipo di immagini non servono attrezzature particolari, ma quelle solite, possedute da  ogni appassionato di fotografia. 

E cioè: 

– una fotocamera che consenta di utilizzare la posa B (o Bulb: cioè che consente l’impostazione di un tempo di esposizione personale, particolarmente lungo) 
– un cavalletto;
– una torcia, o un’altra sorgente di luce abbastanza leggera in modo da essere usata con una mano (come se fosse un pennello, appunto)
– un telecomando per scattare a distanza (in alternativa si può usare l’autoscatto).

Detto questo, vi mostro una foto, sempre di Giovanna Griffo, realizzata con questa tecnica in cui sono indicati con chiarezza i dati di scatto, per darvi un’idea di partenza sul lavoro da fare.

clipboard01

Poi, se questa tecnica vi tenta, vi invito alla lettura di un suo tutorial in cui questa tecnica è spiegata nel dettaglio. Io, di mio, non aggiungo altro. Se non la speranza di potere presto seguire Giovanna in un suo corso.

clipboard02

Se volete ricevere questo ed altri tutorial, iscrivetevi alla sua newsletter: non ve ne pentirete!

Giovanna Griffo è fotografa specializzata in tecniche di post-produzione digitale, promotore e docente di eventi culturali legati al mondo dell’arte e della formazione fotografica
La sua Pagina Facebook 
Il suo sito personale
Il Portale



«
»