TOP

“Vendita parmigiano reggiano on line: un modo per trattarsi bene e sostenere i piccoli produttori di un grande formaggio”

Vendita parmigiano reggiano

Il Parmigiano Reggiano è un grande prodotto italiano, questo lo sappiamo tutti. Quello che però forse non sappiamo è come viene prodotto. Che poi è la cosa fondamentale, ciò che lo rende davvero unico.

  • Innanzitutto, il Parmigiano Reggiano viene prodotto con il latte di due giorni, cioè con il latte munto la sera precedente, che viene parzialmente scremato per affioramento, cui viene aggiunto quello intero della mungitura del mattino.
  • Il caglio può essere solo di origine animale, e non è ammessa la presenza di alcun conservante.
  • Inoltre, la stagionatura minima è di 12 mesi.
  • Per la sua produzione, le vacche possono essere alimentate solo con mangime secco, foraggio verde e fieno di prato: non possono cioè essere usati insilati (piante intere trinciate e stoccate nei silos per la conservazione)come mais, un alimento *non naturale* per i bovini (nati per ruminare erba) e che non migliora la qualità del loro latte.

Tutto questo porta ad un prodotto nutriente e sano: il Parmigiano Reggiano  è infatti uno dei primi alimenti a essere introdotto nella dieta dei bambini.

Il percorso di produzione è tracciato e certificato. Gli allevamenti da cui proviene il latte sono costantemente  monitorati, e devono rispondere a criteri molto severi quanto a pulizia, cura degli animali, trattamento della materia prima e più importante l’alimentazione delle vacche.

Ancora oggi, insomma, il Parmigiano Reggiano viene prodotto con la stessa ricetta vecchia ormai di 800 anni.

Io ho la fortuna di abitare in zona di produzione e di poterlo comprare direttamente tne dai produttori. Se voi non avete questa fortuna, potete sempre contare sulla vendita parmigiano reggiano on line: una forma di acquisto molto vantaggiosa per il consumatore, che otre ad avere una filiera facilmente controllabile – che fa capo, dalla produzione della materia prima fino alla vendita del prodotto finito – consente anche un notevole risparmio.

Vendita parmigiano reggiano

Non ci credete? Provate a dare un’occhiata al sito di questo produttore – che oltretutto è a pochissimi km da casa mia –  e ve ne renderete conto da soli confrontando i prezzi con quelli dei vostri negozi o super abituali. Per non parlare poi della prova assaggio: il sapore di una forma tagliata da poco è ineguagliabile.

Vendita parmigiano reggiano

Pensateci, per i vostri regali di Natale! Farete felici i vostri amici grazie al sapore unico di questo formaggio, sarete felici voi grazie al risparmio e sosterrete, com i vostri acquisti, uno dei tanti piccoli produttori che sono la vera ricchezza di questo paese.

 

 

«
»