TOP
Scialatielli amalfitani al pomodoro

“Scialatielli amalfitani ricetta al pomodoro”

32405322162_b2574091d9_z

Ricordate che l’anno scorso ho pubblicato la ricetta degli scialatielli amalfitani? Una pasta profumata di limone e di erbe aromatiche, che avevo visto preparare durante il lemontour presso i limoneti della famiglia Aceto. Quello di cui però non vi avevo parlato ancora – la memoria mia resta quella che è, sul  corto andante – è dei suoi condimenti. Uno di questi, irrinunciabile, il pomodoro fresco. Nulla che meriti davvero una ricetta – la cosa complicata, se vogliamo, è preparare la pasta ma di questo vi ho già parlato qui nei dettagli – per condirli basta poi avere pomodorini buoni e toccarli il meno possibile. Gà, perché il trucco per questo sugo è uno solo: non cuocere. O, almeno, farlo il meno possibile.

scialatielli al pomodoro-
scialatielli al pomodoro-

Si prendono i pomodori cioè, piccoli, e si puliscono. Poi si tagliano a spicchi e si mettono a marinare in una ciotola con olio e sale (e le erbe aromatiche che preferite). Si lasciano lì un paio di ore, in modo che si insaporiscano bene.
Intanto, si preparano gli scialatielli.

32405521392_4532a42666_z

Al momento del pranzo, poi, sono sufficienti pochi minuti. Si mette il sugo in una padella e si fa andare a fuoco vivace (non si deve cuocere il pomodoro: più che altro si deve asciugare l’acqua che si è formata durante la marinatura). In questa fase, io preferisco aggiungere un po’ di olio in modo da ottenere un risultato che assomiglia ad una frittura leggera: i pomodori restano integri, la buccia non si separa dalla polpa e il sapore ne guadagna.
intanto, si bolle la pasta, come al solito, e la si scola. 
Un passaggio veloche in padella prima di servire e il gioco è fatto. I vostri Scialatielli amalfitani al pomodoro sono pronti. E una volta che li avrete assaggiati, vi assicuro che non potrete più farne a meno.

Ricapitolando, quindi, ecco un riepilogo degli ingredienti per i vostri Scialatielli amalfitani al pomodoro

Scialatielli amalfitani al pomodoro
Write a review
Print
Ingredients
  1. Scialatielli, dose da mezzo chilo di farina
  2. 500 gr di pomodorini
  3. mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva di tipo fruttato leggero
  4. sale
  5. erbe aromatiche fresche a piacere
Instructions
  1. Tagliare i pomodorini, dopo averli puliti con cura.
  2. metterli a marinare con olio, sale ed erbe aromatiche.
  3. Al momento di cuocere - dopo un paio di ore almeno - versare i pomodori in una padella bassa e larga e fare andare a fuoco vivace in modo da asciugare completamente l'acqua di marinatura.
  4. Cuocere gli scialatielli, versarli in padella e far saltare brevemente prima di servire.
SCATTI GOLOSI http://www.scattigolosi.com/
scialatielli ricetta

Questa, la ricetta. Vi ricordo però che se volete gli originali vi conviene andare ad Amalfi e regalarvi un Lemontour. Un’esperienza che non dimenticherete facilmente.

LEMON GARDEN S.A.S
Marco e Salvatore Aceto
Salita Chiarito, 5 – Amalfi (SA)
telefono 089873211
fax 089872334

 

 

 

«
»