TOP
panini cacio pepe e mortadella

“Panini cacio pepe e mortadella”


Questi panini cacio pepe e mortadella sono l’ennesima prova che sono una persona di gusti semplici, più semplici di quanto possa sembrare ad una lettura superficiale del mio blog. La prova? Il mio salume preferito: la mortadella.Vivo in terra di prosciutti e culatelli ma al profumo della mortadella non resisto. Per questo, quando mi è stata proposto di provare la nuova mortadella #LaSinceraFelsineo non ho resistito.  Conoscevo già l’azienda azienda Felsineo, un piccolo salumificio a conduzione familiare nato nel 1947 che ha saputo crescere nel tempo fino a diventare uno dei maggiori salumifici italiani. Non conoscevo però ancora la nuova mortadella, le cui caratteristiche mi hanno immediatamente incuriosito:  un prodotto 100% naturale e con ingredienti naturali,  senza nitriti aggiunti:  per sostituire il tradizionale nitrito di sodio, vengono utilizzati gli estratti vegetali di: sedano, mirtilli e carota, dei veri e propri conservanti naturali che proteggono la mortadella dalla proliferazione di funghi e batteri rallentando così il naturale deterioramento dovuto al tempo.

Questi panini cacio pepe e mortadella sono poi resi particolarmente facili dalla tecnica delle pieghe a tre, che rende meno difficoltosa la gestione degli impasti molto idratati come questi (e come queste brioche cacio pepe e zafferano da cui ho preso ispirazione)

Il sapore? Il solito, ricco godurioso e profumato. E non ho resistito, nonostante il caldo,  a preparare questi panini cacio pepe e mortadella che mi sono inventata al momento. Eccoli, che ne pensate?

panini cacio pepe e mortadella

PANINI CACIO PEPE E MORTADELLA

panini cacio pepe e mortadella

Panini cacio pepe e mortadella
Write a review
Print
Ingredients
  1. 380 gr. di farina di tipo 1
  2. 120 ml d’acqua
  3. 130 di latte
  4. 10 gr cubetto di lievito di birra
  5. 1 cucchiaio di olio extra v.o.
  6. 1/2 cucchiaino di zucchero
  7. 1 bustina di zafferano
  8. 150 gr. di pecorino grattugiato
  9. 120 gr di mortadella tagliata a dadini
  10. abbondante pepe nero macinato al momento
Instructions
  1. Mettete nella planetaria la farina ed impastatela con l’acqua, metà del latte, l’olio, il lievito sbriciolato e lo zucchero.
  2. Nel frattempo, mescolate il pecorino alla metà del latte lasciato da parte e aggiungete il pepe nero e lo zafferano. Mescolate bene, in modo da formare una crema e aggiungetela un po’ per volta, a cucchiaiate, all’impasto.
  3. Lasciate lievitare un’oretta e poi rovesciate sul piano di lavoro, coprite con la mortadella tagliata in dadini e date un giro di pieghe a tre.
  4. Lasciate lievitare ancora fino al raddoppio, poi dividete in porzioni di 40 gr l’una ca. Formate i panini e lasciate quindi lievitare ancora.
  5. Una volta che siano raddoppiati di volume, spennellatele di latte ed infornarnatele in forno gia’ caldo a 190 gr per 15 minuti.
SCATTI GOLOSI http://www.scattigolosi.com/
panini cacio pepe e mortadella

Buzzoole

«
»