TOP
La ricetta originale della mozzarella in carrozza? E' senza pan carrè, con pane *vero*

“La ricetta originale della mozzarella in carrozza? E’ senza pan carrè, con pane *vero*”

ricetta originale della mozzarella in carrozza

Diciamolo: in giro si vedono strane cose, spacciate per la ricetta originale della mozzarella in carrozza: a base di pan carré e mozzarella troppo fresca e acquosa. In questo modo, si ottiene una cosa troppo morbida, poco gradevole al gusto.  Per quanto mi riguarda, infatti la mozzarella in carrozza  ha una sua consistenza inconfondibile, che non è certo quello di un pane che – grazie alla sua morbidezza – una volta fritto diventa quasi cremoso. 
Non dimentichiamolo: la ricetta originale della mozzarella in carrozza nasce come riciclo degli avanzi. Pane, allora, ma vero: pane cafone, per la precisione – uno di quelli più diffusi in Campania – o pane comunque paesano. Dalla mollica ben alveolata ma consistente e dalla crosta ben definita, scura e croccante. E anche la mozzarella non è certo quella fresca che sgorga latte: si usava mozzarella del giorno prima, resa un po’ asciutta dal riposo concesso in frigo agli avanzi.  Per cui, se proprio volete farla, e non avete mozzarella del giorno prima,  almeno tagliatela a fette e fatela sgocciolare. Otterrete sicuramente un risultato migliore, più vicino a quello originale.

 

ricetta originale della mozzarella in carrozza

Fatte queste doverose premesse, eccovi la ricetta originale della mozzarella in carrozza postata da Antonia nel forum di Gennarino.org. Ricetta che vi raccomando di provare al più presto.

Ingredienti della ricetta originale della mozzarella in carrozza

Pane raffermo di tipo casareccio
uova,
mozzarella
latte,
sale e pepe,
abbondante olio per friggere (per me, extravergine vecchio)

Procedimento

Tagliare a fette sottili il pane, (potete togliere la crosta se vi va, ma io preferisco lasciarla: regala un sapore migliore).

Bagnare le fette leggermente nel latte e spremetele schiacciandole  tra le mani per far uscire quello in eccesso.

Sbattere le uova con sale e pepe e bagnare le fette di pane da un solo lato, friggere dalla parte dell’uovo e poi scolarle mettendole da parte.

Una volta fritte tutte le fette formare un panino mettendo il lato con l’uovo già fritto all’interno e le fettine di mozzarella al centro.

Passare quindi nell’uovo bagnando bene e pressare leggermente tra le mani.

Friggere in olio caldo e mangiare filanti.
ricetta originale della mozzarella in carrozza

 

 

Comments

comments

«
»

1 COMMENT

  • Alessandra on 6 gennaio 2016

    Ciao Teresa! E’ un vero piacere fare la conoscenza del tuo angolo goloso! I contest per fortuna danno modo di conoscere blogger e blog nuovi. Complimenti per i tuoi scatti! E comunque per quanto riguarda la ricetta, anche io la conosco così come la fai tu, non mi è mai balenata per la testa l’idea del pane in cassetta… Probabilmente mia nonna se dovessi usarlo mi rinnegherebbe come nipote! Un saluto e a presto!

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.