Categoria: Primi con carne

Ziti fusion amatriciana allardiata

Confesso, avevo voglia di amatriciana ma non mi trovavo né il pecorino né gli spaghetti ma nel frigo avevo dello strepitoso provolone del monaco, del lardo di colonnata e del guanciale di maialino nero, in dispensa un pacco di ziti e mi è venuta l’idea di questi ziti fusion.     Vi è piaciuto quello che avete letto? Se sì, lasciateci un commento e – magari – condividetelo sui …

Come si preparano i tortellini (a Savigno, alla Antica Macelleria Mazzini)

Vi siete sempre chiesti come si preparano i tortellini? Bene questo è il post che fa per voi.  Premessa. Questo week end sono stata a Savigno, in provincia di Bologna. Molti di voi non conoscono, credo, questo paese ma credo ne sentiranno parlare nei prossimi anni. Qui, infatti è in corso una sfida: trasformare quella che …

Il Timballo di anelletti di Casa Planeta

Il timballo di anelletti è un piatto tipico siciliano che ho scelto di preparare per partecipare al concorso Planeta. In realtà per partecipare era prevista solo una foto pubblicata su Instagram (se volete vedere le altre foto partecipanti, cercate questo hashtag: “#planetafoodchallenge”. Ma siccome a me piace cucinare, e siccome avevo in mente questo piatto da …

Ragù napoletano ricetta tradizionale

  Premessa: da dove arriva questa ricetta del ragù napoletano La ricetta del ragù napoletano che riporto non è mia, ma è stata postata un sacco di tempo fa nel forum di www.gennarino.org e da allora ci sono particolarmente affezionata. Insieme al sugo alla Genovese resta ancora oggi, uno dei miei piatti domenicali preferiti. Il ragù, ‘o …