TOP
ricetta di sugo di pomodoro

“Ricetta di sugo di pomodoro ai profumi mediterranei: quello perfetto per la Parmigiana, insomma”

ricetta di sugo di pomodoro

 

Sì, lo so, è fuori stagione. Ma a parte il fatto che questa ricetta di  sugo di pomodoro ai profumi mediterranei si può fare anche con un buon pomodoro pelato in scatola, il fatto è che a suo tempo avevo fatto le foto che poi – puntualmente – non ho pubblicato ed ho finito per perdere. Ora le ho ritrovate su un vecchio pc: per cui, o le pubblico oppure le perdo di nuovo.
Per cui, beccatevi questa ricetta di sugo di pomodoro assolutamente NON stagionale.

ricetta di sugo di pomodoro
Ricordate solo una cosa: è il sugo perfetto per la parmigiana di melanzane e per la pasta alla Norma. Il sugo sarà reso particolarmente aromatico dalla cipolla e dal basilico messi in cottura insieme al pomodoro, e poi passati con questo al passaverdure. Insomma, all’apparenza sarà un sugo come tutti gli altri: all’assaggio, no.
Ottimo pure per condire la pasta in maniera semplice: io quando lo faccio abbondo sempre un po’ e faccio un modo che ne avanzi un barattolo che congelo: così nei giorni in cui Irene torna da scuola senza avere nulla di pronto, riesce in poco tempo a farsi un piatto di basta buono. Anzi, buonissimo.
Fatta questa premessa, eccovi la ricetta. La raccomandazione, anche per vo, è una sola: abbondate!

La preparazione è molto semplice: prima si cuocciono insieme i tre ingredienti fondamentali. Poi, una volta passati al setaccio, si aggiungono ad un soffritto dolce di aglio e si porta a cottura. Nulla di difficile, ma un risultato che non dimenticherete facilmente.

Ricetta del sugo di pomodoro ai profumi mediterranei
Write a review
Print
Ingredients
  1. 1 kg circa di pomodori maturi da sugo
  2. una cipolla di medie dimensioni
  3. un mazzetto di basilico
  4. sale grosso
  5. 2 spicchi di aglio
  6. olio ectravergine di oliva
Instructions
  1. Mettete in una casseruola i pomodori ben lavatie schiacciati, la cipolla tagliata a pezzi e metà del basilico (niente acqua, se non quella che gronda dai pomodori lavati), aggiungendo un po' di sale grosso.
  2. Mettere sul fuoco un tegame, fare imbiondire 2 spicchi d'aglio in poco olio extravergine di oliva e aggiungere la passata di pomodoro.
  3. Cuocere su fuoco moderato per 15-20 minuti, fino a consistenza di salsa.
SCATTI GOLOSI https://www.scattigolosi.com/
sugo pomodoro alla norma di gic

sugo pomodoro alla norma di gic

«
»