TOP
caseificio Il Casolare di Alvigliano

“Il Caseificio Il Casolare di Alvignano”

 

caseificio Il Casolare di Alvigliano

Per parlare  del caseificio Il Casolare di Alvignano, un  che da generazioni produce Mozzarella di Bufala Campana DOP in una zona a metà strada fra il Parco Regionale del Matese ed il Parco Naturale Taburno-Camposauro, non si può che partire dal volto di Mimmo La Vecchia e dalle mani di chi, come lui, lavora alla produzione di questo prodotto unico.

caseificio Il Casolare di Alvigliano
Una lavorazione di tipo artigianale ma di elevata qualità: chi ha avuto la fortuna di assaggiare i prodotti del Caseificio Il Casolare di Alvignano sa quanto questa affermazione sia vera. Il latte  proviene da bufale di allevamenti dop  dell’alto casertano, e questo spiega il  sapore unico di questa mozzarella.

Le fasi della lavorazione sono quasi tutte a mano: uno spettacolo per gli occhi, prima che per la gola. Se vi capita, passate pure a trovarli e chiedete di assistere alla produzione. Rimarrete incantati da quella gestualità antica fatta degli stessi movimenti di sempre. Certo attrezzature e vasche sono di tipo moderno – e ci mancherebbe altro – ma le fasi fondamentali sono le stesse che accompagnano da sempre la nascita della mozzarella di bufala campana.


caseificio Il Casolare di Alvigliano 4
Per il sapore, invece, posso solo affidarvi all’immaginazione. Consigliandovi però di andare presto a trovare Mimmo al Caseificio Il Casolare di Alvignano, per assaggiare sul posto.

 

 

caseificio Il Casolare di Alvigliano

caseificio Il Casolare di Alvigliano 2

CASEIFICIO IL CASOLARE snc
Via OLIVELLA 12
Alvignano (CE)
T 0823 610906 – 329 6139036 – E ilcasolaresnc@libero.it

Qui una selezione delle foto, per vederle una per una, passateci sopra con il mouse.

«
»