Categoria: Primi piatti

La ricetta della Calamarata allo scoglio (una #calamaradevota, per meglio dire) ispirata alla ricetta di Peppe Guida

L’idea di questa ricetta della Calamarata allo scoglio mi è venuta dopo aver cucinato gli spaghetti al pomodoro – ormai meglio noti come #devozione – di Peppe Guida. Per la verità dopo essermi preso gli strali di Rosaria e di Teresa – alla quale devo il nome del piatto – ho voluto comunque utilizzare il procedimento della #devozione  per …

Spaghetti temprati al pomodorino del piennolo del Vesuvio di Peppe Guida

Ho scoperto la ricetta  di questi Spaghetti temprati al pomodoro del piennolo del Vesuvio  di Peppe Guida grazie ad un post di Rosaria e mi ha incuriosito, anzi mi ha affascinato. Prima però devo farvi una domanda, avete mai innaffiato una pianta di pomodori? Se sì allora sappiate che in questo piatto la prima cosa che riconoscerete …

Ziti fusion amatriciana allardiata

Confesso, avevo voglia di amatriciana ma non mi trovavo né il pecorino né gli spaghetti ma nel frigo avevo dello strepitoso provolone del monaco, del lardo di colonnata e del guanciale di maialino nero, in dispensa un pacco di ziti e mi è venuta l’idea di questi ziti fusion.     Vi è piaciuto quello che avete letto? Se sì, lasciateci un commento e – magari – condividetelo sui …

Paccheri alle cozze e peperoncini verdi di fiume

Pasta, terra e mare. Tre ingredienti che non possono mai mancare nella cucina napoletana. E con questo paccaro cozze e peperoncini verdi di Fiume o anche friggitelli, porterete in tavola la terra e il mare.     Vi è piaciuto quello che avete letto? Se sì, lasciateci un commento e – magari – condividetelo sui vostri social! …

A proposito delle origini della ricetta degli spaghetti alla carbonara

  Inutile negarlo, la ricetta degli spaghetti alla carbonara è sempre materia di discussione. Basta nominarla, e ogni volta il dibattito divampa. Pancetta o guanciale? Oppure Bacon? Panna sì o panna no? E magari se ne discutesse non calma Dire che la carbonara è stata inventata dagli americani significa accontentarsi di un’informazione superficiale assai. Che ignora …