Categoria: Usare i Social

  • Only in Lombardia

    Only in Lombardia

    La Lombardia, ovvero il territorio dove al meglio convivono “Design, Fashion, Food, Culture”. Un vero e proprio quadrilatero concettuale, formato da 4 parole che in modo immediato racconta degli elementi che rendono unica la regione.

    Regione Lombardia
    Questo il messaggio, riassunto dallo slogan Only in Lombardia, lanciato dalla Regione Lombardia per raccontare, in vista di Expo 2015, del proprio territorio con la nuova campagna di promozione tesa a favorire un nuovo posizionamento turistico.
    Design, Fashion, Food, Culture: questi gli elementi che caratterizzeranno l’immagine della Lombardia come destinazione turistica in vista del grande evento del 2015, perché solo in questa regione questi quattro punti di forza, che rendono grande l’Italia nel mondo, convivono e interagiscono. Presi singolarmente, infatti, il cibo, l’arte, la cultura  e la moda  sono sicuramente  caratteristici anche di altre regioni italiane, ma il mix di questi elementi è certamente esclusiva della Lombardia.

    L’evento costituirà quindi una opportunità unica in materia di rilancio economico e commerciale. Only in Lombardia però non si limita a questo ma comprende anche  altre azioni pensate a livello turistico. Come la creazione di Explora – la società partecipata da Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano ed Expo 2015 – che si occuperà della promozione e commercializzazione dell’offerta turistica.

    La campagna è stata presentata venerdì scorso nel corso di una conferenza stampa a cui ha partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale al Turismo, Commercio e Terziario Alberto Cavalli, che ha spiegato come questa intenda “rafforzare l’immagine della e Lombardia in vista di Expo 2015, dove stimiamo circa 20 milioni di visitatori. L’evento rappresenta infatti una opportunità unica in tema di rilancio economico e commerciale non solo per la nostra Regione”.  Only in Lombardia dà conto di una singolarità della Lombardia su tutto il pianeta“, ha quindi aggiunto Cavalli, “che ha come fattore comune i 4 settori dell’intelligenza e dell’impresa in cui è leader nel mondo“. “Sostenere il brand Lombardia“, ha concluso, “significa promuovere turismo integrato e privilegiare nuove tecnologie.”


    Una grande scommessa, quindi, cui sarò – come tanti – curiosa di assistere. In attesa, appunto, di Expo 2015. 

    Articolo sponsorizzato

  • OLIO CARLI: Aiuto Chef Cercasi

    OLIO CARLI: Aiuto Chef Cercasi

    Avete voglia di essere, per un giorno, l’aiuto chef di Davide Oldani? No, non sto scherzando è una domanda seria… se questo è uno dei vostri sogni, infatti, oggi avete la possibilità di provare a realizzarlo. Come? Semplice… attraverso un concorso imperdibile (io, un pensierino ce lo sto facendo – confesso – e spero di avere tempo nei prossimi giorni per dedicarmici come si deve) organizzato dai Fratelli Carli, produttori dell’Olio Carli, insieme allo chef Davide Oldani, che dedicano ai food blogger e a tutti gli appassionati di cucina il corcorso Aiuto Chef Cercasi.

    Di cosa si tratta?
    Dovete iscrivervi sul sito www.aiutochefcercasi.it e inserire una ricetta (ovviamente, stando attenti a compilare tutti i campi che vi saranno richiesti (titolo della ricetta, foto, tempo di cottura, ecc…).

    Terminato l’inserimento dei dati e confermato il caricamento di questi e della foto , riceverete all’ e-mail  utilizzato in fase di registrazione un’immagine che contiene titolo e foto della ricetta, logo e nome del concorso.
    Dovrete quindi pubblicare la ricetta sul vostro blog utilizzando  l’immagine che avete ricevuto e  accedere nuovamente al sito  alla sezione “CONFERMA  RICETTA” e inserire nel campo apposito la URL, appunto, del post della ricetta sul vostro blog.

    A questo punto, la ricetta è sottoposta a moderazione e all’approvazione del team Fratelli Carli e, una volta ricevuta conferma dell’ammissione al concorso, non vi resta che farvi votare sempre a questo link  www.aiutochefcercasi.it.

    Le ricette pervenute saranno tutte giudicate da una Giuria di Qualità che selezionerà i migliori tra i più votati i quali vinceranno premi firmati Fratelli Carli e potranno partecipare alla seconda fase del concorso, “La Sfida con lo Chef” Davide Oldani presso l’Emporio di Imperia che vedrà i finalisti  mettersi in gara per guidare lo chef in cucina con le giuste indicazioni per preparare una ricetta speciale. Il più preparato sarà il vincitore finale e avrà dimostrato di essere pronto per diventare simbolicamente “Aiuto Chef “ e sarà premiato con un’intera giornata di workshop nel ristorante dello chef stellato.

    Qui, il regolamento con tutti i dettagli.

    E non verrà premiato solo il vincitore:
    – tra  tutti coloro che voteranno saranno infatti regalate regalo 300 copie del ”Ricettario Fratelli Carli”;
    – tra i primi classificati che non accederanno alla fase finale verranno scelti 15 partecipanti che vinceranno una “Confezione Assaggio Fratelli Carli”;
    – coloro che arriveranno dal 2° al 4° posto potranno partecipare all’evento presso l’Emporio di Imperia e riceveranno in regalo anche una “Confezione Riviera Fratelli Carli”.
    – il vincitore riceverà in regalo la partecipazione all’evento presso l’Emporio di Imperia, una ”Confezione Mediterranea Fratelli Carli” e un giorno di workshop con lo chef Davide Oldani presso il ristorante D’O.

    Allora, cosa aspettate? Iniziate a pensare alla *vostra* ricetta, e al vostro sogno di essere chef per un giorno… i vincitori potreste essere proprio voi!!!
    Articolo sponsorizzato

  • MangiareMatera… un nuovo concorso, tutto lucano!

    MangiareMatera… un nuovo concorso, tutto lucano!


    “Ma allora che ci guadagni?”

    “Ci guadagno”, disse la volpe, “il colore del grano”. 
    Il colore del grano… voi, lo conoscete? Sicuramente sì, ma altrettanto sicuramente non lo conoscete quanto lo conoscono Giovanni, Gea e gli altri amici di Mangiare Matera. Loro, in mezzo al grano, sono di casa. Grano duro, per la precisione: immagino ne conosciate diverse qualità, quella più famosa è sicuramente il Senatore Cappelli, sempre complicato da trovare ma che  in Lucania rappresenta uno dei grani più pregiati e utilizzati. E che, se avete partecipato ad IoChef avete anche assaggiato in una delle sue “forme” più note: il pane di Matera.

    Oggi, grazie al concorso organizzato da Mangiare Matera, riservato ai possessori di un blog di cucina e residenti in Italia, potrete conoscerlo ancora meglio. Se deciderete di partecipare, infatti – ma fate in fretta, i posti sono solo ottanta! –  riceverete una serie di assaggi di prodotti a base di grano duro…

    1 kg semola
    1 kg rimacinata
    1 kg pane
    1 sacchetto grano duro senatore Cappelli
    3 pacchi pasta
    1 pacco di friselle di semola

    … con cui dovrete preparare delle ricette (almeno una, ma più ricette pubblicherete sui vostri blog, più possibilità di vincere avrete).

    Potrete scegliere tra 4 categorie, e cioè:

    – primi  (ovviamente, anche pasta fatta a mano)
    – secondi
    – dolci
    – lievitati

    Tra tutte quelle inviate, ne verranno scelte 4 per categoria (i classici “primo, secondo,  terzo e quarto  premio” insomma) – quindi SEDICI in totale – che verranno premiate nell’ordine con:

    Primo premio
    – 4 soggiorni a Matera in camera singola o doppia (nel senso che ovviamente potete venire accompagnati da un’altra persona) per due notti, due pensioni complete, il 13 e 14 dicembre Nel caso vinciate e non potete essere a Matera in questa data, il soggiorno sarà sostituito da un mega cestino di prodotti Mangiare Matera ed una forma di pane da 10kg.

    Secondo premio
    –  4 timbro del pane personalizzato, realizzati da Massimo Casiello (di cui ho parlato qui, ricordate?) appositamente per voi.

    Terzo premio
    – una forma di pane di Matera da 5kg

    Quarto premio
    – cestino di prodotti MangiareMatera e Vero Lucano

    matera

    Le regole? Eccole.
    1) segnalate la vostra partecipazione attraverso un commento a questo post ;

    2) prelevate il banner  del concorso ed inseritelo nella barra laterale del vostro blog e – al momento della pubblicazione – nel post che conterrà la vostra ricetta (con link a questo post:). Se, come ci auguriamo, parteciperete con più di una ricetta, il banner andrà messo in ogni post.

    3) condividete, nelle vostre bacheche personali di facebook e  pagine fans dei vostri blog  questo post e annunciate la vostra partecipazione tramite twitter,  e diventando  fan della pagina facebook di Mangiare Matera;
    4) mandate una mail a concorso.senatore.cappelli@gmail.com  contenente il nome del blog e tutti i dati necessari (compreso numero di telefono) per la spedizione dei prodotti. La mail – il cui orario di invio deciderà l’ordine delle ammissioni al concorso – dovrà contenere anche la liberatoria al trattamento dei dati di cui scrivo in fondo. Attenzione: non saranno presi in considerazione blog creati oggi (ebbene sì, è successo anche questo) o aggiornati raramente e solo in occasione di concorsi o eventi simili.
    Una volta ricevuto il pacco con i prodotti (se vi fa piacere, non è obbligatorio) fotografatene il contenuto  e raccontate del concorso linkando il blog di Mangiare Matera. Poi, preparate i vostri piatti e fotografateli.

    Poi, nell’ordine:

    1) pubblicate la ricetta sul vostro blog (se deciderete di partecipare con più ricette, ovviamente pubblicherete un post per ogni ricetta) e linkatela poi dai vostri account social usando l’hashtag #MangiareMatera

    2)  completatela con il banner di Mangiare Matera ed il link a questo post

    3) condividetela sulla pagina Fan di Mangiare Matera.

    4) segnalatemi con un commento nel blog il link (altrimenti come facciamo a sapere che avete pubblicato?) in modo che io possa passare a controllare la regolarità della pubblicazione.

    Il tutto, entro e non oltre il 20 novembre 2013. Il giorno 28 novembre saranno comunicati i 16 vincitori. 
    Inoltre, le migliori ricette, a giudizio insindacabile della giuria (che valuterà *al buio*, nei modi in cui vi spiegherò prossimamente, saranno utilizzate per realizzare un ricettario divulgativo che sarà distribuito gratuitamente per promuovere l’utilizzo del grano duro. Con la partecipazione al concorso si accetta di essere inseriti in tale pubblicazione, che avverrà con il patrocinio della Gestione Commissariale ex Agensud del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
    Per cui, cosa aspettate? Iniziate a pensare alla vostra ricetta… Matera e il suo grano vi stanno aspettando!
    Magari non vincerete, ma sicuramente guadagnerete il colore del grano.

    Ps. alla mail, aggiungete per cortesia la seguente LIBERATORIA. (copiando e incollando il testo sottostante)

    Il/la sottoscritto/a __________________________________________________________ 
    nato/a ___________________________________________ il _____________________, 
    C.F. ____________________________________________________________________ 
    con la presente, ai sensi degli articoli 13 e 23 del D.Lgs. 196/2003 (di seguito indicato 
    come “Codice Privacy”) e successive modificazioni ed integrazioni, 
    AUTORIZZA 
    la società Vero Lucano srl via Passarelli 139b 75100 Matera
    al trattamento, anche con l’ausilio di mezzi 
    informatici e telematici, dei dati personali forniti dal sottoscritto; prende inoltre atto che, ai 
    sensi del “Codice Privacy”, titolare del trattamento dei dati è Società sopra citata e 
    che il sottoscritto potrà esercitare, in qualunque momento, tutti i diritti di accesso ai propri 
    dati personali previsti dall’art. 7 del “Codice Privacy” (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e 
    non esaustivo, il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza degli stessi, conoscerne il 
    contenuto e le finalità e modalità di trattamento, verificarne l’esattezza, richiedere 
    eventuali integrazioni, modifiche e/o la cancellazione, nonché l’opposizione al trattamento 
    degli stessi).

    Autorizza inoltre la pubblicazione di ricette e foto sul sito Mangiare Matera (ovviamente con nome autore e link al blog)

  • Taste of the City by Lancia Ypsilon

    Taste of the City by Lancia Ypsilon

    Immaginate di dovere scegliere tra tre città europee, una più bella dell’atra: Parigi, Milano o Madrid? Fatto? Immaginate ora di dover andare alla scoperta di  queste città nsieme a Lancia Ypsilon e in compagnia di tre famose fashion blogger: Louise, Eleonora e Aida…


    … Ecco, io l’ho fatto. Ho immaginato: e con il pensiero sono volata  di corsa a Parigi. Non ci sono mai stata, purtroppo, e quello di arrivare sino in cima alla Tour Eiffel  per guardare Parigi dall’alto, magari di notte, è vecchio sogno che devo ancora realizzare.  Come quello di passeggiare nella Ile de la Cité, sognando di essere sul set di uno di quei vecchi film in bianco e nero, in una di quelle scene accompagnate dalla voce di Edit Piaf. Oppure, ancora, un giro in battello, sulla Senna. E poi i musei… o Versailles… insomma, non saprei neanche da che parte iniziare.

    Per un attimo però – grazie ai video di Taste of the city – ho sognato. Se avete voglia di farlo anche voi, vi consiglio di spendere qualche minuto a  guardarli. Sono belli, sia nelle atmosfere che nelle sensazioni che riescono a trasmettere:  regalano il desiderio  di andare di corsa a preparare un bagaglio a mano e partire. Subito, immediatamente.

    Scoprirete così anche un’altra cosa: che Lancia ha in serbo per tutti un bellissimo concorso. Basta andare sul sito www.lancia.it%2Fit%2Fypsilontasteofthecity, iscriversi a Taste of the city e scegliere a Taste Experience dei propri sogni.
    Se sceglierete la prima, potreste ritrovarvi a vivere un Fashion afternoon con lo stilista Giancarlo Petriglia che vi regalerà anche una borsa della sua nuova collezione.Scegliendo la seconda, invece, una Cooking lesson con lo chef Lorenzo Cogo che vi  ospiterà anche nel suo ristorante per un assaggio dei suoi piatti.

    Con la terza, infine,  un Art Workshop con il fotografo Maurizio Galimberti: non solo conoscerete i suoi segreti di stile ma potrete anche posare  per un ritratto.
    Ecco, io tra cucina e fotografia temo proprio che non riuscirei a scegliere… e voi?E ricordate che potete  invitare fino a 10 amici aumentando così di 5 punti le vostre possibilità di essere selezionati! Potete prendere visione di tutto il regolamento completo e dei dettagli a questo indirizzo.

    Ps. In più,  per chi ha già la fortuna di possedere  una Lancia Ypsilon, c’è  la possibilità di vincere una beauty experience per la propria automobile, un vero e proprio trattamento di bellezza pensato appositamente da Lancia per la vostra Ypslon.

    Articolo sponsorizzato