Categoria: Cucinando

La ricetta della Calamarata allo scoglio (una #calamaradevota, per meglio dire) ispirata alla ricetta di Peppe Guida

L’idea di questa ricetta della Calamarata allo scoglio mi è venuta dopo aver cucinato gli spaghetti al pomodoro – ormai meglio noti come #devozione – di Peppe Guida. Per la verità dopo essermi preso gli strali di Rosaria e di Teresa – alla quale devo il nome del piatto – ho voluto comunque utilizzare il procedimento della #devozione  per …

La ricetta della pizza di scarola e un suggerimento per accompagnarla: #mionettosummer

D’estate, si sa, si tende a bere meno vino. Il caldo, soprattutto, ma anche la voglia di consumare cibi più leggeri e di muoversi di più senza sprecare tempo in pennichelle cui saremmo sicuramente costretti se continuassimo a bere gli stessi vini che amiamo di inverno. Per fortuna però l’Italia è ricca di vitigni e quindi …

Spaghetti temprati al pomodorino del piennolo del Vesuvio di Peppe Guida

Ho scoperto la ricetta  di questi Spaghetti temprati al pomodoro del piennolo del Vesuvio  di Peppe Guida grazie ad un post di Rosaria e mi ha incuriosito, anzi mi ha affascinato. Prima però devo farvi una domanda, avete mai innaffiato una pianta di pomodori? Se sì allora sappiate che in questo piatto la prima cosa che riconoscerete …

Ziti fusion amatriciana allardiata

Confesso, avevo voglia di amatriciana ma non mi trovavo né il pecorino né gli spaghetti ma nel frigo avevo dello strepitoso provolone del monaco, del lardo di colonnata e del guanciale di maialino nero, in dispensa un pacco di ziti e mi è venuta l’idea di questi ziti fusion.     Vi è piaciuto quello che avete letto? Se sì, lasciateci un commento e – magari – condividetelo sui …